S T U D I O L E G A L E F R I G I - C O C C H I

COSA FACCIAMO

L'avvocato è l'anello di congiunzione tra le persone e il diritto.

Diritto civile


L'approfondita conoscenza dei diversi ambiti del diritto civile permette di offrire un'assistenza completa, nella consapevolezza che ogni questione che si presenta ha riflessi in molti ambiti della vita di ciascuno di noi.

Diritto di famiglia e minorile

Separazioni, divorzi e relative modifiche, negoziazione assistita per la separazione, affidamento e mantenimento di figli di genitori non coniugati. Azioni di riconoscimento, disconoscimento e impugnazione per difetto di veridicità. Procedimenti innanzi al Tribunale per i Minorenni (adozioni e procedimenti per l'ablazione o la sospensione della responsabilità genitoriale). Procedimenti innanzi al Giudice tutelare. Amministrazioni di sostegno.


Diritto delle successioni

Azioni di impugnazione del testamento e delle donazioni. Azioni di riduzione. Azioni di scioglimento della comunione ereditaria. Consulenza e assistenza redazione testamenti.


Danni alla persona e ai beni

Risarcimento per danni da responsabilità civile, responsabilità medica, circolazione stradale. Risarcimento per danni all'immagine, alla persona e all'identità personale, anche determinato da nuove tecnologie e dall'abuso di social network quali Facebook, Instagram, Twitter etc., e dalla lesione del diritto alla riservatezza (c.d. privacy).


Diritto immobiliare e condominiale

Contratti preliminari e definitivi di compravendita immobiliare, contratti di locazione, sfratti, rapporti condominiali, contratti di appalto, danni agli edifici.


Protezione dei dati personali e adeguamento Privacy (anche per enti religiosi)


Protezione del consumatore e tutela del debitore contro gli abusi bancari

Tutela del consumatore per danno da prodotto e nella relazione con l'impresa venditrice di beni o servizi, con particolare riferimento alla tutela del consumatore nei rapporti di vendita on-line.

Assistenza e tutela del debitore nei confronti degli abusi bancari in mutui, affidamenti aperture di credito e contratti di conto-corrente.


Recupero crediti

Attività di recupero crediti dalla diffida stragiudiziale al recupero coattivo tramite procedura esecutiva.


Diritto contrattuale e finanziario

Consulenza contrattuale e assistenza stragiudiziale e giudiziale per l’esecuzione o la risoluzione o l’invalidazione dei contratti civili, commerciali e finanziari, anche nel settore dell'e-commerce.


Diritto societario

Assistenza per la protezione della partecipazione sociale e in assemblea, e avverso conflitto di interessi degli amministratori e/o dei soci. Impugnazione di delibere assembleari. Assistenza in azioni di responsabilità sociale esercitata dai soci e/o dai creditori. Assistenza per l'invalidazione delle delibere del Consiglio di Amministrazione.


Diritto fallimentare

Assistenza per e avverso la dichiarazione di fallimento, assistenza per l'esercizio di azioni di responsabilità, revocatorie e recuperatorie.


Diritto Penale

Area penale nel suo complesso, compreso la tutela del detenuto.


Diritto dell'immigrazione

Ricongiungimenti familiari, dirimere controversie insorte con la Questura di competenza in merito al rilascio/rinnovo / revoca del permesso di soggiorno.

Richiesta di permesso di soggiorno per motivi familiari presso il Tribunale per i Minorenni qualora i richiedenti ne siano sprovvisti ma risiedano in Italia unitamente a figli minorenni.


Procedure inerenti la richiesta di cittadinanza

Invio telematico della cittadinanza, controllo sull'iter amministrativo sino alla conclusione, intervento qualora insorgessero motivi ostativi all'accoglimento.


Sicurezza alimentare

Tutela alimentare con particolare riferimento all'obbligo di etichettatura secondo le disposizioni UE.


Arbitrati

Rituali e irrituali.


Ricorsi in Cassazione sia in materia civile che penale


Procedimenti disciplinari